Sciare nelle DOLOMITi sulle montagne più belle del mondo
Sciare nel comprensorio più grande del mondo
Eccoti finalmente al cospetto del Re dei caroselli sciistici. Il più grande, il più bello, il più rinomato ed avvincente. Il Dolomiti Superski è pronto anche quest’anno per presentarsi con il suo volto più splendido, quello della natura, e per offrirti emozioni uniche e sempre nuove, come mai hai vissuto prima. Le più belle vette del mondo, le Dolomiti, Patrimonio Mondiale UNESCO… quelle stesse cime di antica roccia Dolomia che arrossiscono di emozione se osservate al tramonto, ora non aspettano che te.
Le Dolomiti meritano una visita
E con loro le piste più lunghe e temerarie, quelle più dolci e soavi, 12 zone sciistiche, gli impianti di risalita di ultima generazione, 1.200 km di neve battuta, soleggiati e coinvolgenti. Puoi scegliere il comprensorio più vicino a casa, o puoi spingerti dove mai hai sciato prima. Puoi raggiungere i 3.300 metri in cima alla Marmolada, puoi inforcare le porte della Tognola osservando le Pale di San Martino, attraversare le valli ladine senza togliere gli sci ed osservare le 3 Cime di Lavaredo che ti accolgono maestose.
Paesaggi mozzafiato
Percorrere quelle vette che furono teatro della Grande Guerra e che oggi, vogliono solo regalarti pace. Oppure assaporare un aperitivo in quota, osservando il panorama del Monte Cristallo o i negozi eleganti per le vie dei paesi di montagna. Che aspetti?
Il tuo cuore merita di più. Merita di affrontare uno slalom sulla Gran Risa, sulla Saslong o sull’Olimpica delle Tofane, con le stesse emozioni che prova un campione di Coppa del Mondo. E se anche decidi di rallentare… e ti fermi un istante nel bosco innevato… sorridi, perché anche stando fermo, ti trovi in uno dei luoghi più belli della nostra terra!
La storia
100 anni di tradizione sciistica e tecnologia moderna in perfetta simbiosi
Non erano certo molti gli avventurosi temerari che per primi si avventurarono, rapiti dal fascino di queste montagne, a lanciarsi su semplici tavole di legno lungo i pendii innevati delle Dolomiti. Pochi anni dopo, con la fondazione nel 1903 dello Sci Club Cortina d'Ampezzo e con la prima gara di sci nel 1905 all’Alpe di Siusi, si gettarono le basi per lo sviluppo del turismo e dello sport tra le valli dolomitiche. E da li il passo fu breve: dal primo giro del Sella……. durato ben due giorni del giovane meranese Peter Böttl nel 1912, al turismo invernale internazionale nelle eleganti Cortina d’Ampezzo, Corvara e Selva Gardena degli anni trenta. Ma gli esempi dell’ottimismo e dell’apertura mentale che caratterizzano queste valli sono davvero tanti; come il leggendario Cesco Kostner di Corvara, che nel 1933 vinse il "Gigantissimo" della Marmolada e nel 1934 fondò la prima scuola di sci a Corvara. Per noi nessuna montagna è troppo alta, nessuna impresa troppo ardua. Già nel 1956 Cortina D'Ampezzo fu la generosa ospite dei Giochi Olimpici Invernali e con questo evento attirò l'attenzione dei media internazionali, che ne fecero l’esclusiva destinazione turistica che è ancora oggi.
I 10 alberghi esistenti nel 1900 a Selva che ospitavano prevalentemente inglesi ed austriaci ebbero uno sviluppo impressionante. Gli impianti di risalita passarono dalla prima seggiovia, costruita da Erich Kostner con addirittura i piloni in legno, allo sviluppo su larga scala negli anni '50 – '60. L’intuizione geniale dei vantaggi che avrebbe portato un associazionismo turistico tra diverse località portò nel 1974 all’ inaugurazione del primo comprensorio sciistico delle „Grandes dames“ Cortina D'Ampezzo, Plan de Corones, Alta Badia e Val Gardena che erano raggiungibili con un unico skipass e alle quali si sarebbero aggiunte poi anche Arabba e la Val di Fassa, portando a sei il numero delle valli. Oggi il Dolomiti Superski riunisce ben 12 comprensori sciistici per un totale di 1.200 km di piste perfettamente innevate e 450 impianti di risalita moderni. Una storia di successi senza precedenti!
Tecnologia...e di notte c’è chi lavora per voi
Quando alla fine di una giornata all’ aria aperta gli ospiti si rilassano godendosi una serata piacevole, 300 gatti delle nevi si mettono in moto per battere alla perfezione i 1.200 km di piste del Dolomiti Superski. Un esercito di macchine moderne prepara la superficie della neve rendendola liscia affinché, con un buon grip, la resa della sciata sia ottimale.Piste sempre ben curate riducono inoltre il rischio di perdere il controllo degli sci e di conseguenza di incidenti tra sciatori.
Cura delle piste ed amore per l’ambiente
Battendo in modo sistematico e regolare le piste si comprime uniformemente il manto nevoso e questo fa si che suolo e flora alpina vengano protetti dai bordi taglienti di sci e tavole che li potrebbero seriamente danneggiare. Il peso dei gatti è distribuito su una vasta superficie ed è quindi meno oneroso che non i passaggi pedonali. I nostri autisti sono tutti altamente addestrati ad un compito delicato e niente affatto facile. Ed ogni mattina le piste brillano impeccabili!